Consulenza tecnica professionale AEC & MEP

Un team altamente qualificato di architetti, ingegneri e tecnici certificati secondo norma UNI 11337, esperti nell’uso della metodologia del Building Information Modeling compone l’Area BIM aziendale, specializzata nell’affrontare progetti di natura architettonica, strutturale ed impiantistica, mediante assistenza per la progettazione eseguita con metodologia tradizionale o sviluppata interamente su software di BIM Authoring.

La multidisciplinarità e la professionalità che contraddistinguono la squadra, consentono di affrontare con competenze e precisione le commesse, mettendo a disposizione dei clienti servizi completi, che permettono di cogliere tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di processi innovativi, dalle fasi preliminari sino alla gestione 7D del Facility Management.

H-BIM / CAD-to-BIM / SCAN-to-BIM

Dalla metodologia tradizionale, all’implementazione degli strumenti più innovativi, Novigos Tecno realizza censimenti e rilievi con restituzione di file bidimensionali classici o tridimensionali con nuvole di punti, finalizzati all’implementazione della modellazione informativa sul patrimonio storico, tramite la creazione di modelli di Heritage BIM.

La creazione di un “contenitore di informazioni” quale il modello BIM, consente di convogliare e tener traccia del contenuto informativo rilevato, sia in materia architettonica e strutturale con rappresentazione dello stato conservativo degli ambienti, che in tema impiantistico, con possibile implementazione delle informazioni manutentive degli asset, supportando il lavoro del Facility Manager.

Documentazione Gare BIM

Mediante le figure del Direttore Tecnico, del BIM Manager e del CDE Manager, Novigos Tecno offre consulenza per la redazione di documentazione di gara, nel rispetto del D.Lgs. n. 50:2016 e conformemente alla norma UNI 11337-6:2017, per Pubbliche Amministrazioni, raggruppamenti temporanei e privati.

In particolare, i tecnici dell’Area BIM sviluppano documenti come il Capitolato Informativo con esplicita richiesta di adozione della metodologia BIM, l’Offerta di Gestione Informativa ed il Piano di Gestione Informativa, disponendo di referenze certificate riguardo la fornitura di questi servizi a grandi Stazioni Appaltanti.

Anagrafica Tecnica in BIM

La costituzione di un’anagrafica tecnica e/o l’aggiornamento di una base dati esistente, sono attività spesso presenti in una commessa di Facility Management. Novigos Tecno, date le competenze pluriennali in ambito BIM ed FM, offre servizi al fine di sviluppare attività tecniche come la redazione dell’anagrafica tecnica in BIM, mediante produzione di modelli informativi, la due diligence tecnica ed inventariale e la progettazione degli interventi di riqualificazione.

Implementazione dei Sistemi di Gestione BIM aziendali

Dal percorso che Novigos Tecno ha seguito a livello aziendale, con una progressiva implementazione dei processi BIM all’interno del proprio workflow di procedure, delle proprie commesse e delle proprie metodologie e dalla strutturazione di un ambiente di formazione tecnica professionale con possibilità di certificazione, nasce la decisione di voler offrire consulenza ed affiancamento alle aziende per l’organizzazione dei processi interni, la creazione di standard e Linee Guida BIM e per la certificazione del personale tecnico, finalizzato all’ottenimento della certificazione dei Sistemi di Gestione BIM, nel rispetto della UNI/PdR 74:2019.

Come previsto dall’art. 3 del DM 560:2017, la certificazione dei SGBIM (Sistemi di Gestione BIM) può supportare gli adempimenti preliminari in merito all’atto organizzativo e consente di guadagnare punteggio per la partecipazione a bandi di gara di natura pubblica.

Strutturazione ACDat / CDE

Lavorando in stretta relazione, il BIM Manager ed il CDE Manager di Novigos Tecno offrono affiancamento per la fornitura, l’implementazione e la strutturazione di un Ambiente di Condivisione Dati che rispetti le disposizioni delle norme in vigore a livello nazionale ed internazionale, mediante tecnologia basata su servizi cloud, in qualità di partner Autodesk.

Novigos Tecno si occupa di valutare il livello di maturità digitale dei propri clienti e, successivamente, le attività vengono scadenzate mediante un adeguato piano degli investimenti ed un piano di implementazione graduale, concordato insieme al cliente, per rispondere alle necessità emerse dopo un’approfondita analisi delle esigenze, delle aspettative e del budgeting a disposizione.

Creazione librerie di oggetti BIM

Il team di tecnici BIM di Novigos Tecno si occupa inoltre di sviluppare librerie dettagliate di componenti digitali, quali le Famiglie BIM per aziende produttrici di componenti per l’architettura, l’edilizia, l’interior design e le materie impiantistiche.

Grazie alla modellazione parametrica, a seconda dell’oggetto da riprodurre e dalle finalità per cui viene realizzato, si concorda con il cliente il Livello di Sviluppo (LOD) da adottare, le dimensioni dei files in termini di peso ed i parametri da inserire, definendo per ciascun oggetto le modalità di progettazione, i sottotipi e le funzioni ai fini della produzione, dell’assemblaggio e della relativa manutenzione.