Project Description

BIM Coordinator secondo la norma UNI 11337-7

La figura professionale del BIM Coordinator (Coordinatore dei flussi informativi di commessa) opera a livello della singola commessa, di concerto con i vertici dell’organizzazione e secondo le indicazioni del BIM Manager nella gestione complessiva dei processi digitalizzati.

Ogni persona certificata viene iscritta nel “Registro delle persone certificate”, pubblicato sul sito www.icmq.org. Ciò consente di verificare lo stato della certificazione (validità, sospensione, revoca) nonché i dati della persona certificata.

Formazione Novigos  al superamento dell’esame

Novigos, grazie all’esperienza pluriennale nell’ambito BIM offre percorsi specifici per la preparazione dei candidati nel superamento della prova prevista per la certificazione di BIM Coordinator ICMQ.

SCHEDA SINTETICA DELL’ESAME PDF

Requisiti di ammissione all’esame:

Grado di istruzione: diploma di scuola media di secondo grado

Esperienza di lavoro generica in area tecnica: almeno 3 anni

Esperienza di lavoro specifica con il metodo BIM adeguato al profilo professionale richiesto: almeno 1 anno

L’esperienza specifica può essere sostituita da un Master postuniversitario (o equivalente) composto da almeno 200 ore di formazione e da almeno 6 mesi di stage presso aziende, supportato da una dichiarazione dell’azienda stessa che confermi il periodo indicato e descriva il ruolo e l’attività svolta dal candidato).

Modalità di svolgimento delle prove d’esame:

La certificazione ICMQ per la figura di BIM Coordinator prevede tre prove che devono essere superate con esito positivo:

  • Prova scritta

La prova è composta da un totale di 30 domande relative alla specifica figura professionale. Ogni domanda presenta tre possibili risposte di cui una sola è corretta, mentre le restanti sono sbagliate o incomplete.

La durata della prova scritta è di 60 minuti.

  • Prova pratica

L’esame richiede la conoscenza di almeno un software di model checking, indicato dal candidato nella richiesta di certificazione. Consiste in un caso studio da risolvere con l’utilizzo del software di riferimento.

La durata prova pratica è di 120 minuti.

  • Prova orale

La prova consiste in un colloquio nel quale il candidato discute con l’esaminatore l’attività svolta nelle prove scritte e risponde alle domande dell’esaminatore.

La durata della prova orale è tra 15 e 30 minuti.

Novigos, grazie all’esperienza pluriennale nell’ambito BIM offre percorsi specifici per la preparazione dei candidati nel superamento della prova prevista per la certificazione di BIM Coordinator ICMQ.

Durata corso: 08 ore in aula

  1. La figura del BIM Coordinator prevista dalla norma UNI 11337-7 e accenni alla PAS 1192: 2013
  2. Analisi documenti di riferimento norma UNI 11337-7 (Capitolato Informativo-CI, offerta di Gestione informativa-oGI, piano di Gestione Informativa)
  3. Richiami nell’utilizzo del software di authoring: coordinate condivise, modelli collegati, modelli condivisi, worksharing, gestione disciplinare dei template
  4. Navisworks e la gestione delle interferenze secondo la UNI 11337-7
  5. Esercitazione pratica

Costo della certificazione

Certificazione: 700 + iva

(Richiesta di certificazione, sessione di esame, rilascio del certificato e della tessera di qualifica professionale)

Mantenimento certificazione: 100 + iva – (da versare dopo 12 mesi dall’ottenimento della qualifica)

(Diritti di validità annuale del certificato)

Costo preparazione candidati facoltativo (consigliato)

Il corso che comprende alcuni approfondimenti specifici dedicati a valutare le preparazione dei candidati all’esame, è opzionale, viene svolto in aula da dei BIM Expert con esperienza pluriennale in progetti BIM.

Il costo del corso è di € 200,00 + Iva

Modalità di Prenotazione

L’esame può essere prenotato entro 5 giorni dall’avvio della prima lezione,  per prenotazioni effettuate con minor anticipo ti invitiamo a verificare la disponibilità del posto previa richiesta specifica da inviare all’email formazione@novigos.it o telefonicamente al 06.8772.5641.

La prenotazione da inviare via email all’email formazione@novigos.it, deve essere completa dei dati fiscali del partecipante e del bonifico del costo totale dell’esame intestato a Novigos Tecno Srl c/o IBAN IT04G0301503200000003608060.

gli esami sono svolti in sede, da personale Novigos, e la data può essere prenotata con 5 gg di anticipo.

Per Info e Prenotazioni

Newsletter Formazione

Iscriviti per essere sempre informato su Corsi ed Esami

Vuoi più informazioni, Vuoi essere ricontattato?

Compila il form sottostante e ti risponderemo il prima possibile.