Novigos Tecno e il case study di SACE

Pronti a tutto – Come accogliere al meglio le nuove tecnologie nella gestione dei servizi

Il 20 giugno si è tenuta a Milano la Conferenza organizzata da IFMA Italia sui case study di assoluta eccellenza per la gestione dei servizi in BIM. Novigos Tecno ha partecipato all’evento presentando il case study di SACE, società del Gruppo CDP che ha intrapreso la strada del BIM per la gestione di un fabbricato di sua proprietà.

Il progetto pilota, sviluppato per la sede di Roma, ha avuto come obiettivo la modellazione dell’As-Build del fabbricato, la gestione informativa e gestione della FM. Il modello BIM è stato strutturato per soddisfare tutte le esigenze della società.

La sede di Roma è suddivisa da 4 società del Gruppo, è una struttura di 8 piani fuori terra e ha una superficie pari a 11.000 mq netti, con 780 postazioni di lavoro, 20 sale riunioni e 1 sala conferenze.

La gestione delle informazioni per una struttura di queste dimensioni risulta sempre e più difficile, in quanto le operazioni di aggiornamento richiedono diversi passaggi coni metodi tradizionali. Tramite il BIM queste informazioni vengono contenute dentro un vero contenitore di informazioni e geometrie.

Scarica il PDF con la presentazione completa

Il progetto nasce fondamentalmente con lo scopo di gestire lo space management e più in dettaglio la gestione delle seguenti informazioni:

  • informazione sugli spazi, l’attività riguarda la rilevazione e il rilievo in campo dei locali e delle superfici, l’attribuzione delle destinazioni d’uso e la struttura occupante
  • assegnazione delle postazioni di lavoro, operativamente si tratta dell’aggiornamento delle postazioni di lavoro e le risorse da organigramma e le relative scadenze
  • gestione degli asset, prevede il continuo aggiornamento delle informazioni arredi e cespiti secondo il layout

Il modello BIM nelle fasi successive verrà implementato per altre attività di FM.

Articoli recenti

Categorie

Commenti recenti

    Archivi

    Vuoi più informazioni, Vuoi essere ricontattato?

    Compila il form sottostante e ti risponderemo il prima possibile.