Servizi BIM

Servizi BIM

Servizi BIM

Tecnologia all'avanguardia, soluzioni, innovazione e precisione

GARE D’APPALTO

Redazione di capitolati informativi per le Stazioni Appaltanti.

Redazione dell’Offerta di Gestione Informativa oGI.

Redazione del Piano di Gestione Informativa pGI.

Mediante le figure del Direttore Tecnico, del BIM Manager e del CDE Manager, Novigos Tecno offre consulenza per la redazione di documentazione di gara, nel rispetto del D.Lgs. n. 50:2016 e conformemente alla norma UNI 11337-6:2017, per le Pubbliche Amministrazioni, le Imprese e i Raggruppamenti temporanei.

SVILUPPO E AFFIANCAMENTO PROGETTI

Il team tecnico della Novigos Tecno è costituito da Architetti, Ingegneri e Tecnici, esperti nell’uso della metodologia BIM, specializzati nell’affrontare progetti di natura architettonica, strutturale ed impiantistica. Questa caratteristica permette di offrire servizi di consulenza, affiancamento e sviluppo di progetti BIM.

La multidisciplinarità e la professionalità che contraddistinguono il team, consentono di affrontare con competenze e precisione i progetti, mettendo a disposizione della Committenza, il know-how necessario a cogliere tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo del BIM, dalle fasi preliminari sino alla gestione 7D del Facility Management.

FORMAZIONE e CERTIFICAZIONE

I corsi svolti dalla Novigos Tecno sono dedicati alla formazione di: BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist, CDE Manager RUP e Pubbliche Amministrazioni


In base alle proprie esigenze, è possibile partecipare a corsi calendarizzati in aula o personalizzati on-site.

 

I corsi di formazioni di Novigos Tecno sono svolti da personale certificato Autodesk ed ICMQ, in conformità con la norma UNI 11337-7:2018/PdR 78:2020


È possibile, inoltre, essendo Novigos Tecno Organismo di Valutazione per ICMQ per i profili Esperti BIM, sostenere gli esami di certificazione per le figure professionali, secondo la norma tecnica UNI 11337-7:2018/PdR 78:2020, se sono soddisfatti i requisiti di ammissione, in seguito alla visione del Curriculum Vitae.

VERIFICA E VALIDAZIONE BIM

Verificare e Validare un modello BIM, vuol dire effettuare il controllo che la modellazione prodotta corrisponda a quanto richiesto dal Capitolato Informativo, dal oGi e dal successivo pGI.

Le attività di controllo sono rappresentante dalla Clash Detection/Model Checking e dal Code Checking, sono entrambe attività il cui obiettivo è determinare il livello di qualità e coerenza interna di un modello, di verificare l’aspetto sintattico e la corretta classificazione.

Il processo di verifica dei modelli informativi BIM, comprende anche un controllo del contenuto alfanumerico degli oggetti digitali, mediante una convalida sintattica e semantica dei parametri inseriti; tale passo nell’ambito della verifica, si effettua attraverso formati di interscambio aperti come l’IFC (Industry Foundation Classes) e il BCF (BIM Collaboration Format).

SCAN E CAD TO BIM E H-BIM

Dalla metodologia tradizionale, all’implementazione degli strumenti più innovativi, Novigos Tecno realizza censimenti e rilievi con restituzione di file bidimensionali classici o tridimensionali con nuvole di punti, finalizzati all’implementazione della modellazione informativa sul patrimonio, anche storico, tramite la creazione di modelli di Heritage BIM (H-BIM).

La creazione di un “Digital Twins”, consente di convogliare e tener traccia del contenuto informativo rilevato, in materia architettonica, strutturale ed impiantistica, permettendo il dimensionamento degli asset, la localizzazione, l’indicazione dello stato conservativo, e tutte le possibili informazioni associate (certificati, collaudi, interventi), supportando di fatto il lavoro del Facility Manager.

SVILUPPO CATALOGHI BIM

La digitalizzazione del catalogo dei prodotti in oggetti BIM permette ai produttori di essere scelti nell’ambito dello sviluppo di progetti BIM. Le precedenti librerie dwg (blocchi) sono oggi sostituite da oggetti correttamente modellati, con ingombri e dimensioni reali, e soprattutto completi di tutte le informazioni e le caratteristiche presenti nelle corrispettive schede tecniche.

Grazie alla modellazione parametrica, a seconda dell’oggetto da riprodurre e dalle finalità per cui viene realizzato, si concorda con il cliente il Livello di Sviluppo (LOD) da adottare, le dimensioni dei files in termini di peso ed i parametri da inserire, definendo per ciascun oggetto le modalità di progettazione, i sottotipi e le funzioni ai fini della produzione, dell’assemblaggio e della relativa manutenzione.