Le attività legate alla validazione BIM dei modelli informativi, comincia dall’analisi sulle informazioni contenute nel Capitolato Informativo (CI) di riferimento.

Il Capitolato, esattamente come l’Exchange Information Requirements (EIR), specifica necessità, richieste e modalità di restituzione della progettazione eseguita tramite processo BIM nei confronti degli Operatori Economici, da parte delle Stazioni Appaltanti. All’interno del CI sono espressi e definiti anche i sistemi di nomenclatura e classificazione degli elementi da dover restituire nei modelli multidisciplinari BIM e questi diventano la base per uno dei processi di verifica della rispondenza ai requisiti più importanti nell’attività di validazione BIM: il Code Checking.

La verifica della conformità e della presenza di incoerenze informative nei modelli si affianca alle attività di Model Checking e Clash Detection che, insieme, consentono di stabilire la correttezza di un modello BIM.

Novigos Tecno srl affianca le organizzazioni, i tecnici e le Stazioni Appaltanti nella verifica della corrispondenza informativa fra modelli e documentazione tecnica, stabilendo il grado veridicità fra contenuto informativo richiesto ed effettivamente presente nei modelli BIM analizzati, validandone processo, modelli, elaborati e documenti.