
Servizi di avvio appalto
L’avvio della commessa è finalizzato ad una corretta implementazione di quanto richiesto dal capitolato e quanto proposto nel progetto tecnico. L’obiettivo è portare la commessa a regime e alla massima efficienza da subito, contenendo così i costi e garantendone la redditività.
Le attività nell’ambito dell’avvio della commessa possono prevedere:
- redazione del pda e del pso;
- formalizzazione dei processi e delle procedure in documenti operativi facilmente comprensibili da chi li deve mettere in pratica;
- formazione delle persone sui nuovi processi, pratiche e metodi di utilizzo di prodotti, macchinari e sistemi informatici;
- sviluppo di sistemi di comunicazione e di interfaccia con gli utenti e con i referenti.
Anagrafica tecnica
La costituzione di un’anagrafica tecnica e/o l’aggiornamento di una base dati esistente sono attività in qualche modo sempre presenti in una commessa di facility management. L’integrazione con i nostri servizi BIM permette in alcune situazioni di offrire un valore aggiunto già in fase di gara.
Le attività tecniche previste:
- anagrafica tecnica in CAD e in BIM;
- due diligence tecnica e inventariale;
- modellazione BIM e rendering;
- progettazione interventi di riqualificazione.


Sistemi informativi
I sistemi informatici sono ormai presenti in ogni appalto, e chi ha saputo valorizzarli ne ha sempre tratto un grande vantaggio, economico ed in termini di qualità del servizio. I sistemi informatici rappresentano inoltre un significativo valore aggiunto in fase di gara.
Novigos Tecno svolge nell’ambito dei sistemi informatici la fornitura, implementazione ed eventualmente messa a disposizione in service del sistemi informatici:
FM:Interact, per la gestione degli edifici, integrato con CAD e BIM. Soluzione modulare che va dalla gestione della semplice anagrafica fino alla interconnessione bidirezionale con un modello BIM. Novigos è Master Reseller esclusivo per l’Italia.
FM360, sistema gestionale fornito in SaaS (Software as a Service) dedicato ai servizi soft, indicato quando si è in presenza di processi semplici. FM360 è una soluzione proprietaria Novigos;
Capetti, per il monitoraggio energetico degli edifici, l’implementazione di contratti EPC, servizio energia e progetti di risparmio in ambito energetico e di sostenibilità. Novigos è WineCapTM System Integrator
Monitoraggio energetico
L’elemento energia è quello su cui si può maggiormente agire, spesso semplicemente rendendo evidente l’andamento dei consumi riparametrato per mettere a confronto situazioni differenti. Per fare ciò è necessario avere la possibilità di monitorare con facilità i consumi, e la disponibilità di strumenti per agire concretamente sugli elementi che influenzano il bilancio energetico, ovvero l’edificio, gli impianti, ma anche gli utenti (sistema edificio – impianto – utente).
Nell’ambito del monitoraggio energetico le attività previste sono:
- progettazione, configurazione, fornitura ed implementazione del sistema di sonde wireless WineCapTM Capetti;
- analisi energetica del sistema edificio – impianto – utente;
- commissioning e continous commissioning degli impianti;
- analisi di simulazione energetica ed ambientale di un modello BIM di un edificio;
- disegno ed implementazione di un piano di comunicazione rivolto agli utenti per il conseguimento di risparmi energetici e l’adozione di best practices.
