Rilievo con laser scanner e creazione modello BIM

Esecuzione di rilievo con laser scanner per la modellazione As-Built di un edificio parte del patrimonio storico esistente.

La nuvola di punti è stata processata all’interno di Autodesk ReCap e successivamente esportata per il caricamento in ambiente Autodesk Revit.

La modellazione delle geometrie viene eseguita in ambiente BIM raggiungendo un alto livello di definizione degli elementi. Infatti, vengono modellate con cura le decorazioni e gli elementi di facciata insieme alle modanature e le geometrie degli elementi interni.

La rilevazione con laser scanner garantisce la generazione di una nuvola di punti tramite la quale si può effettuare un modello fedele alla realtà e utilizzare il modello BIM per impieghi futuri come ad esempio realizzare ristrutturazioni e/o processi di progettazione con delle informazioni corrette.

La tecnologia laser scanner garantisce risultati migliori rispetto alle metodologie tradizionali di rilevazione (principalmente bidimensionali).

La creazione del modello BIM rappresenta un processo di valorizzazione delle informazioni contenute nella nuvola di punti. Si tratta di un’attività e un processo di creazione del modello digitale BIM verificando le geometrie degli elementi e la loro posizione reale nello spazio.

Con la ricezione informativa dalla nuvola di punti si rende possibile anche la modellazione di elementi particolarmente complessi.

Per essere sempre informato su tecniche e procedure iscriviti alla nostra newsletter!!

Iscriviti Subito

Articoli recenti

Categorie

Commenti recenti

    Archivi

    Vuoi più informazioni, Vuoi essere ricontattato?

    Compila il form sottostante e ti risponderemo il prima possibile.