Novigos realizza il catalogo GEWISS, realtà leader nel settore elettrotecnico

Novigos offre un servizio legato alla modellazione parametrica degli oggetti in BIM per aziende produttrici di componenti per l’architettura, l’edilizia, l’interior design e i componenti d’impianto. In particolar modo Novigos ha realizzato il catalogo GEWISS, realtà manufatturiera leader nel settore elettrotecnico, composto da 1.500 famiglie per 20.000 tipi.

La realizzazione del catalogo Gewiss nasce seguendo un processo definito con i seguenti step:

-Analisi dell’utilizzo degli oggetti da riprodurre e dalle sue finalità;

-Confronto con il Committente per definire il grado di sviluppo (LOD), le caratteristiche che l’oggetto virtuale deve contenere, le dimensioni massime (peso del file) e i parametri da inserire;

-Modellazione delle famiglie secondo le specifiche di analisi definita nei precedenti passaggi;

-Caricamento dei parametri delle famiglie.

Per il caricamento dati Novigos ha sviluppato un plugin di Revit di nome Karonte che permette il caricamento massivo dei dati all’interno degli oggetti/famiglie in formato .rfa; in particolare tramite questo applicativo si possono inserire una quantità infinita di campi parametrici all’interno degli oggetti BIM con la conseguente riduzione dei tempi rispetto alla loro creazione in maniera manuale.

La soluzione applicativa si basa sulla possibilità di effettuare un popolamento delle informazioni mediante un opportuno file dati (formato .xls), di un file .txt dei parametri condivisi e del file stesso della famiglia BIM, in formato .rfa.

Il caricamento avviene con il matching del campo in excel attraverso il nome del parametro e in questo modo avviene l’inserimento dei dati. Il caricamento dei dati viene gestito per ciascun tipo che la famiglia possa contenere; con un unico caricamento si creano n tipi con gli stessi campi ma con informazioni differenti tra loro.

Inoltre, l’applicativo è stato utilizzato dalla stessa Novigos Tecno per popolare il modello impiantistico di edifici storici, realizzato a seguito di un censimento, per il popolamento dei parametri degli impianti rilevati in campo.

Per essere sempre informato sulle novità Novigos iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti Subito

Vuoi più informazioni, Vuoi essere ricontattato?

Compila il form sottostante e ti risponderemo il prima possibile.