Video render dimostrativo del modello H-BIM di un edificio storico del 1500 sito a Firenze realizzato con Autodesk Revit ed Enscape a partire da rilievo laserscanner e nuvola di punti.

Questo il workflow dettagliato:

Si è partiti dal rilievo in campo con tecnologia laser scanner, tramite apparecchiatura FARO; questo ha portato alla creazione delle nuvole di punti, utilizzate su Revit 2021 tramite il formato RCS (opportunamente verificato anche su ReCap Pro a seguito dell’esportazione).

La modellazione ha previsto un Livello di Sviluppo fra il B ed il D, a seconda delle situazioni concordate con il cliente ed a seconda della disciplina in esame (se architettura, struttura od impianti). Ogni elemento di sistema o caricabile è stato opportunamente classificato tale da permetterne l’identificazione per forma e (nei limiti del possibile) quantità, così che, laddove fossero previsti interventi di ristrutturazione, si potessero determinare indicativamente le quantità da smaltire.

La modellazione è stata realizzata mediante modello centrale sull’ormai ex BIM360, chiaramente scomponendo le discipline in link fra di loro connessi. L’inserimento dei locali e delle relative destinazioni d’uso ha completato il modello, così che divenisse possibile caricare il tutto sul nostro sistema informativo FM360 per poter gestire la manutenzione ordinaria di terminali ed ambienti, leggendo i parametri inseriti negli asset e nelle room, tramite plug-in di Revit da noi sviluppato.

Il cliente ci ha chiesto inoltre di collegare le foto identificanti il degrado al modello, che abbiamo inserito tramite etichette 3D direttamente sulle porzioni fessurate, con umidità o crollate.
A completamento, abbiamo realizzato il video render con Enscape tramite il relativo plug-in su Revit.

Il modello è navigabile a questo link:
https://bit.ly/3JintXb