Pensavate che la Nuvola di Punti servisse solo per i rilievi BIM? Ebbene sappiate che su Netflix è approdato un film che utilizza la Nuvola di Punti per realizzare gli effetti speciali del film!

Il film è Army of the dead, produzione originale Netflix diretta da Zack Snyder. Un film di zombi ad alto budget (il film è costato ben 90 milioni di dollari) ambientato a Las Vegas.

Ma facciamo un passo indietro. Chi legge saprà sicuramente cos’è la “Nuvola di punti“, per tutti gli altri, ecco una spiegazione:

Una nuvola di punti (cloudpoints) è la rappresentazione matematica di un oggetto 3D ottenuta attraverso un insieme di punti che la compongono. È quindi un modello matematico tridimensionale di un oggetto o di una superficie rilevata in cui sono note le coordinate di ciascun punto ed eventualmente le sue caratteristiche come colore o scala cromatica

La nuvola rappresenta dunque un modello 3D dell’ambiente rilevato.

Torniamo al film. Sempre su Netflix è disponibile un “dietro le quinte” di Army of the dead con interviste al cast e alla crew e un approfondimento sulla realizzazione di vari aspetti del film, dal make up zombesco alle scene d’azione.

L’aspetto più interessante per noi è sapere come il regista Zack Snyder ha ricreato una Las Vegas invasa dagli zombi. Ebbene, per realizzare la Las Vegas che si vede nel film i responsabili degli effetti speciali hanno proprio utilizzato la Nuvola di Punti.

In che modo? Scansionando l’intera Strip di Las Vegas (è la strada più importante della città dove si trovano gli hotel e i casinò più famosi) – ben 4,8 miglia – con fotografie fisse e l’utilizzo di uno scanner Lidar (Laser Imaging Detection and Ranging) per ottenere ogni minimo dettaglio dell’ambiente. Lo scanner Lidar, che cattura gli oggetti nei dettagli 3D, è stato persino portato su un elicottero per scansionare la topografia dall’alto.

Utilizzando anche una Phase One, che si usa comunemente nell’ingnegneria edile, i responsabili degli effetti speciali hanno ottenuto immagini in nuvole di punti dell’intera Strip di Las Vegas, passate poi agli effettisti 3D che hanno ricostruito una terrificante e decadente Las Vegas invasa da zombi.

L’effetto finale è straordinario.

Potete vedere il clip del making of della realizzazione del film in questo video: