Se vuoi approfondire il concetto di Piano Casa e Rigenerazione Urbana, puoi leggere la prima parte del nostro articolo al seguente link.

A questo link è invece disponibile la seconda parte.

ESEMPIO PRATICO ED UTILIZZO DEL BIM

NOVIGOS TECNO propone al seguente link l’esempio pratico, descritto al paragrafo Superbonus, da poter scaricare gratuitamente.

Il Sig. Rossi possiede un villino di 100 mq nel Comune di Roma con altezza netta interpiano 3,00 m e altezza totale all’estradosso di copertura (piana) 3,50 m e vuole sistemare la propria abitazione, che necessita di un consolidamento sulle strutture che hanno subito dei danni. Interveniamo con demolizione e ricostruzione con diversa sagoma e sedime con ampliamento della cubatura del 20%, in virtù della Legge di Rigenerazione Urbana Legge Regionale n. 7 del 18/07/2017.

Volume esistente: 100 mq x 3,50 m = 350 mc

Volume di ampliamento: 350 mc x 20% = 70 mc

Volume totale realizzabile: 350 mc + 70 mc = 420 mc

In questo caso abbiamo optato per ricostruire un villino su due piani con tetto piano:

  • Piano terra: 70 mq x 3,20 m = 224 mc
  • Piano primo: 60 mq x 3,20 m = 192 mc

Volume di progetto 416 mc < Volume totale realizzabile 420 mc

È possibile scaricare l’esempio pratico al seguente link

È possibile scaricare la versione di prova gratuita di Autodesk Revit al seguente link

È possibile acquistare la licenza di Autodesk Revit al seguente link usufruendo dello sconto attivo fino a dicembre 2021

 

Cos’è il BIM e l’esperienza di Novigos Tecno:

Building Information Modeling (B.I.M.) è il processo di realizzazione di un modello informativo digitale che contiene dati sulla geometria, materiali, struttura, caratteristiche termiche, impianti, costi, manutenzione ecc… Il modello BIM consente di raccogliere in un unico punto tutti i dati relativi all’edificio ed i suoi interventi. Rappresenta, di fatto, un database dinamico aggiornabile e dettagliabile a piacimento. Per la gestione di un così complesso quantitativo di dati, di natura varia e mista, occorre una struttura che sia in grado di realizzare un modello definito opportunamente per quantità e qualità. Novigos Tecno nasce come società di ingegneria e, fra le attività che svolge, concentra maggior attenzione sul tema del Facility Management e con l’avvento del BIM nel mondo delle costruzioni, che segue tutto il ciclo di vita dell’immobile, l’azienda ha indirizzato le sue pluriennali esperienze in ambito FM proprio sul processo BIM, coniugando due mondi che fino a quel momento dialogavano solo sulla carta, creando un vero collegamento saldo fra le necessità progettuali di un edificio e le sue esigenze gestionali, successivamente alla messa in opera.

Attraverso un modello BIM, realizzato ad esempio con Autodesk Revit 2021, è possibile avere il controllo del progetto fin dalle prime fasi, dal progetto di fattibilità tecnico-economica a quello esecutivo, dalla sua cantierizzazione alla manutenzione del fabbricato, fino alla sua demolizione e dismissione.

Si può vedere come, nello schema sottostante, sia stato semplice calcolare i metri cubi di cemento utilizzati per il progetto proposto e, attraverso l’applicazione dei filtri, sia stato possibile suddividere non solo il tipo di struttura, ma anche la sua posizione verticale (es. piano terra, piano primo, piano copertura, piano fondazione).

O come sia stato possibile ricavare i metri quadri di isolamento termico suddivisi per piano e orientamento o la posizione degli infissi.

I vantaggi del modello BIM:

  • Velocità di esecuzione,
  • Visualizzazione dello stato post operam in tempo reale,
  • Quantificazione dei costi mediante computi metrici,
  • Modifiche al progetto ed esportazione di elaborati grafici sempre aggiornati,
  • Livello di dettaglio alto,
  • Possibilità di esportazione di piante e sezioni con o senza arredo.

Sei una azienda o un privato e cerchi di districarti tra elaborati tecnici e computo metrici?

Richiedi un preventivo gratuito a Novigos Tecno, il nostro Team di Architetti e Ingegneri ti aiuterà a sviluppare al meglio la tua idea progettuale, dalla fase preliminare alla sua cantierizzazione e manutenzione.